Skip to content Skip to footer

Stone House ©

La Stone House, la residenza monofamiliare che andrà ad edificare l’omonimo quartiere (Stone District), sorge come un’opera integrata nel contesto paesaggistico in cui verrà edificata.
Tramite l’utilizzo della pietra in facciata e del tetto verde sulla copertura (realizzato mediante moduli prevegetati), la residenza avrà l’onere di apparire esternamente come un edificio tradizionale integrato con il contesto ambientale, ma allo stesso tempo, grazie alla particolare conformazione del design architettonico, donerà il massimo comfort all’abitazione.

 

I prospetti dell’edificio vogliono creare un contrasto tra la pesantezza della pietra e la leggerezza del vetro.
Il prospetto principale di ingresso è una dimostrazione concettuale che l’edificio in pietra viene ideologicamente squarciato e si apre per accogliere gli ospiti e i residenti della casa, generando un delta in pianta, totalmente vetrato a livello di prospetto.

 

Questo ingresso permette di immettersi direttamente nella zona living della casa che si apre sull’asse nord sud, creando due ali laterali (est e ovest) che accoglieranno la zona notte dell’abitazione.
Nel lato nord della residenza che apre verso il paesaggio tutto il lato lungo della zona giorno, è presente anche un portico utile nelle serate estive per ospitare cene o eventi all’aperto, avvalorato anche dall’ampia piscina che guarda verso il paesaggio offidano.

Cantiere

Stone House ©

[…] Tramite l’utilizzo della pietra in facciata e del tetto verde sulla copertura (realizzato mediante moduli prevegetati), la residenza avrà l’onere di apparire esternamente come un edificio tradizionale integrato con il contesto ambientale, ma allo stesso tempo, grazie alla particolare conformazione del design architettonico, donerà il massimo comfort all’abitazione. […]

Date2020-2021TypeCommissionFieldArchitectureSize150 mqLocationOffida (AP) - ItaliaStatusIn ProgressTeamArch. Stefano Piccinini || Arch. Simona Alesi || Geom. Piergiorgio PiccininiShare

Leave a comment